Modulo turni – Strutture sanitarie

EPW è stato concepito come una piattaforma di gestione delle risorse umane capace di integrare in un unico sistema i dati sulle persone e sulle posizioni lavorative.

Il problema della generazione dei turni di lavoro è caratterizzato da una forte complessità, dovuta da un lato al grande numero di variabili da gestire in relazione ad una serie di requisiti che devono essere rispettati (ad esempio orario di lavoro, lavoratori a tempo parziale, ROL, ferie e malattie, vincoli organizzativi interni, straordinario e lavoro supplementare, lavoro notturno), dall’altro all’esigenza di considerare le istanze dei singoli lavoratori in merito all’organizzazione dei turni di lavoro (ad esempio fattori sociali e formazione, propensioni e attitudini, eventuali turni preferenziali).

Un sistema di controllo consente:
monitorare il numero dei turni di ogni persona ed eventualmente il lavoro in più rispetto all’ordinario
N
monitorare i riposi lavorati dai dipendenti ed eventuali recuperi

EPW ha sviluppato un modulo di elaborazione automatica delle turnazioni in grado di assolvere al duplice compito di organizzare e razionalizzare in modo automatico, per quanto possibile, il processo di schedulazione dei turni di lavoro e di integrarsi con le inevitabili modifiche che l’utente ha la necessità di apportare.

Un altro aspetto da sottolineare è la possibilità di definire dei profili di turnazione ciclici e ripetibili nel tempo, generati in automatico, che rendano più agevole la pianificazione dei turni del personale

La generazione automatica avviene su preferenze e controlli dei riposi, ottimizzando il costo del personale per tener traccia dei riposi lavorati. Il modulo operativo acquisisce le informazioni dalla gestione dei dipendenti e per ogni reparto è definita la pianta organica e il fabbisogno minimo di personale per soddisfare il servizio.

La caposala o il coordinatore potrà verificare l’effettiva copertura del fabbisogno in ogni giorno della settimana.

Schemi di turnazione

Esiste uno strumento per la gestione dei turni caratterizzato dalla sua semplicità di utilizzo, è gestito dai coordinatori ma ha il vantaggio di controllare scambi di personale tra diversi reparti, impedisce l’errore umano, permette un controllo generale e di gestire i dipendenti che lavorano su più reparti.

In questo modo è sotto controllo il debito orario e una equa distribuzione dei turni.

Un altro aspetto da sottolineare è la possibilità di definire dei profili di turnazione ciclici e ripetibili nel tempo, generati in automatico, che rendano più agevole la pianificazione dei turni del personale.

Controlli sulla turnazione

Un aspetto gestito con particolare attenzione è quello di rendere sempre consapevole l’utente circa la programmazione dei turni di lavoro.

Infatti, nel momento in cui alcuni vincoli non vengano rispettati, ad esempio superando le ore ordinarie di lavoro contrattualmente previste o non rispettando le ore di riposo minime tra un turno e il successivo, EPW informa il pianificatore, attraverso degli alert, circa il livello di infrazione.

In questo modo l’utente potrà decidere se e quali modifiche apportare alla turnazione avendo piena coscienza della situazione.

E’ anche possibile verificare, attraverso il “protocollo di bilanciamento”, l’equa distribuzione dei turni tra i dipendenti (turni diurni e notturni, sui diversi servizi, festivi lavorati, ecc.).